Proiezione del corto Free Verses – India LGBTQIA+

corto free verses laura montanari india lgbtqia+

Sabato 18 giugno abbiamo organizzato la proiezione del corto Free Verses, che racconta la situazione della comunità LGBTQIA+ in India. Allo Spazio Terzo Mondo a Seriate, il locale che ci ha ospitato, era presente anche la regista Laura Montanari.

Free Verses è un documentario etnografico che porta uno sguardo fresco sulla comunità LGBTQIA+ in India. Il documentario vuole raccontare la storia di Kanchan, in particolare la sua ribellione al sistema dei matrimoni combinati. E di conseguenza della rivendicazione del suo orientamento sessuale.

Per aiutare alla comprensione delle complesse dinamiche sociali tipiche dell’India del nord, il film passa attraverso altre piccola realtà queer/femministe. Realtà fondamentali per riconoscere l’intersezionalità della questione.

L’incontro con Laura Monatanari e la proiezione sono stati molto istruttivi e utili a capire una realtà apparentemente così lontana dalla nostra. E’ possibile essere queer in India? E’ possibile sfuggire a un matrimonio combinato per inseguire il proprio vero amore e non tradire la propria identità? Che peso hanno le convenzioni culturali e le caste sociali sulla libertà dell’individuo? Quali sono e come operano le associazioni femministe in India? Quali le loro battaglie?

Il documentario Free Verses cerca di dare una risposta a tutte queste domande, costituendosi come prodotto artistico unico nel suo genere. Lo sguardo di Laura Montanari coglie paure, ansie, coraggio, determinazione, non solo in Kanchan, ma in tutta la comunità LGBTQIA+ indiana.

Skip to content