Transgender Day of Remembrance 2019

transgender day of remembrance bergamo

In occasione del Transgender Day of Remembrance 2019, il comitato Bergamo Pride organizza una serata di letture dedicate all’identità di genere e alla sensibilizzazione contro la transfobia.

Le persone uccise dalla transfobia negli ultimi dodici mesi nel mondo sono 369,44 in più dell’anno precedente. Nella comunità europea la maglia nera spetta all’Italia con 5 casi. 369 dicevamo. Più di una al giorno e i dati purtroppo qui e soprattutto nel terzo mondo sono falsati e in difetto perché le forze di polizia non sempre classificano gli omicidi nel modo corretto. Oppressione sulle strade, sul lavoro, in famiglia, nella società che ancora asseconda troppo poco la voglia di volare via da corpi e da vite che non vengono sentite come proprie ma pure il dolce, fragile, gentile coraggio di volerci provare lo stesso e di dire, finalmente senza maschere al mondo intero e alla propria coscienza “I am what I am / I am the own special creation”, si io sono così che ti piaccia o no. Questo troverete se accorrerete a questa magica serata. Noi lanciamo il guanto di sfida. Sta ora a voi raccoglierlo.

Durante la serata si alterneranno varie voci del mondo transgender e non-binario bergamasco, che leggeranno componimenti originali e reciteranno monologhi per il pubblico. Ci vediamo mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 presso il Mamo’s di via Baschenis 13, Bergamo.
Celebreremo la vita attraverso chi resiste, per ricordare il Transgender Day of Remembrance 2019 anche come una giornata di lotta.

Raccoglieremo inoltre fondi per sostenere lo sportello trans ALA Milano Onlus, fermo da luglio per mancanza di soldi.

Se vuoi contribuire con la tua voce, scrivici a info@bergamopride.org

Evento Facebook

Skip to content