Siamo tutti arcobaleni di Francesca Bonelli Morescalchi

Il comitato Bergamo Pride – Giù La Maschera è lieto di invitarvi alla presentazione in anteprima del libro Siamo tutti arcobaleni di Francesca Bonelli Morescalchi.

In collaborazione con Dolcevita Bergamo, la serata sarà allietata da un aperitivo di autofinanziamento e dalle letture dell’attore e drammaturgo Stefano Spampatti.

Il libro

Gli adolescenti sono tutti uguali? La società li schiaccia e li obbliga in modo subdolo ad appiattirsi e assomigliarsi? Oppure ognuno è speciale, unico e irripetibile, con colori tutti suoi, variopinti e vari come l’arcobaleno?

Ghigo, Berna e Marco. Tre studenti sedicenni, tre figli unici alle prese con il duro mestiere di crescere. Il che significa sopravvivere alla scuola, tenere a bada le ansie dei genitori e trovare il modo per scoprire chi si vuole essere da grande e come fare per diventarlo.

Ghigo, per esempio, non vorrebbe rimanere uno sfigato anonimo; Berna spera che Fabrizio la smetta di fingersi eterosessuale e trovi il coraggio di vivere la loro storia alla luce del sole; Marco, il più scafato e diretto, cerca di gestire dei genitori parecchio ingombranti.

Quando un ragazzo omosessuale si uccide, gettandosi da una finestra della scuola, Berna decide che è venuto il momento per fare qualcosa di concreto. L’occasione ideale? Partecipare al Gay Pride di Milano con i suoi amici del cuore. Peccato che proprio in quella data venga fissata anche la gita della scuola a Roma. Ma crescere, alle volte, significa trasgredire alle regole prendendosi la responsabilità delle conseguenze.

Una commedia, a tratti tragicomica, che affronta una tematica attuale e molto delicata: la discriminazione nei confronti degli omosessuali. Un racconto che con leggerezza, attraverso le disavventure dei tre protagonisti, pone l’accento sui sentimenti dei ragazzi, il legame di amicizia che li unisce, gli ideali che li animano e le piccole e grandi crisi che ciascuno di loro è costretto ad affrontare. Un viaggio alla scoperta dei colori che ci rendono unici e irripetibili.

Acquista online

L’autrice

Francesca Bonelli Morescalchi è nata a Viareggio nel 1970. A Firenze, dopo la Maturità Classica, si laurea come Traduttore e Interprete di Inglese e si specializza in traduzioni tecniche di Psicologia, con una tesi su quanto le parole influenzino i pensieri, le emozioni e le azioni. In seguito, si diploma a Milano in Medicina Naturale e Psicosomatica.
Da sempre si dedica alla scrittura in ogni sua forma, con diverse pubblicazioni al suo attivo di narrativa, saggistica, racconti, articoli e sceneggiature teatrali.
Ama ridere, leggere, camminare per ore. Adora il mare.
Vive a Bergamo con il marito e le figlie.

Skip to content