Figli maschi – Il ritorno

La compagnia teatrale Figli Maschi vi invita allo spettacolo Figli maschi – Il ritorno. Le prove aperte si terranno lunedì 13 maggio alle 20.30 presso il Teatro Caverna, via Tagliamento 7, Bergamo.

I posti disponibili sono limitati (max 50 persone circa) quindi è strettamente necessaria la prenotazione a compagniafiglimaschi@gmail.com. L’ingresso è a offerta libera e parte del ricavato sarà destinato alle attività del comitato Bergamo Pride.

Ingresso con tessera Teatro Caverna, che è possibile sottoscrivere in loco al costo di 2 euro.

Evento Facebook

Il progetto teatrale Figli Maschi

Il progetto “Figli Maschi” nasce a Bergamo a Novembre 2014, quando otto ragazzi tra i 19 e i 25 anni, con esperienze diverse nel mondo del teatro, decidono di riunirsi per dare vita a uno spazio di ricerca umana ed artistica sul tema delle identità di genere, in particolare sul maschile e sui maschili.

A partire dalle proprie autobiografie il gruppo si racconta, provando a tracciare le linee che racchiudono e si spezzano rispetto all’appartenenza di genere di ognuno, indagandone i confini, i limiti, le possibilità, le differenze e le appartenenze rispetto a una norma.

Un laboratorio di esperienze

Lo spazio che si crea è un laboratorio umano e teatrale, dove dare vita a un’auto-narrazione dei maschili e dove poterne indagare le modalità di condivisione.

Da qui nasce il primo spettacolo, “Figli maschi”, che ha lo stesso nome del progetto e del gruppo di lavoro. Proprio perché ne rappresenta in un certo senso il biglietto da visita. I sette attori e il regista portano in scena innanzitutto le proprie storie di vita, tracciando un percorso ideale di crescita del maschile, dall’infanzia verso l’età adulta, ironizzando sugli stereotipi e cercando spazi di verità e libertà che vadano al di là di essi.

Skip to content